Con il Decreto Legislativo del 22 novembre 2023 n. 184, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 290 del 13 dicembre 2023, sono state apportate delle modifiche al codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo n. 209 del 7 settembre 2005.

Il Dlgs in oggetto novella la definizione di veicolo intendendo per tale:

  • qualsiasi veicolo a motore azionato esclusivamente da una forza meccanica che circola sul suolo ma non su rotaia, con una velocità di progetto massima superiore a 25 km/h;
  • o un peso netto massimo superiore a 25 kg e una velocità di progetto massima superiore a 14 km/h;
  • qualsiasi rimorchio destinato ad essere utilizzato con un veicolo, a prescindere che sia ad esso agganciato o meno;
  • i veicoli elettrici leggeri.

Il decreto legislativo in questione stabilisce che sono soggetti all’obbligo di assicurazione civile verso i terzi tutte le tipologie di veicolo sopraindicate qualora utilizzate conformemente alla funzione del veicolo in quanto mezzo di trasporto al momento dell’incidente.

Questo principio si applica a prescindere dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento.

Il provvedimento in questione riguarda anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni e ammette la possibilità di stipulare da parte di soggetti pubblici o privati, polizze che coprano il rischio di una pluralità di veicoli, secondo la prassi contrattuale in uso, quando utilizzati per le attività proprie di tali soggetti e sempre che i veicoli siano analiticamente individuati nelle polizze.

A queste disposizioni si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 866 a euro 3.464. Questa sanzione amministrativa è ridotta ad un quarto quando l’assicurazione del veicolo per la responsabilità verso i terzi sia comunque resa operante nei quindici giorni successivi al termine.

La sanzione amministrativa è altresì ridotta ad un quarto quando l’interessato entro 30 giorni dalla contestazione della violazione esprime la volontà e provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo.

Sempre pronti a rispondere alle vostre esigenze, contattateci senza impegno ai numeri sotto riportati.
Sapremo consigliarvi ed aiutarvi nelle vostre scelte.
Il Team della San Zeno Servizi Assicurativi aspetta solo voi.

Dal 01 gennaio 2022 lo sciatore che utilizza le piste di sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per i danni o infortuni causati a terzi. Per maggiori informazioni contattaci o vieni in Agenzia.

Componi il tuo investimento e crea la tua idea di futuro.

ACTIVE INVESTIMENTO 2.0 è il prodotto ideale per chi vuole investire i propri capitali per farli crescere nel tempo creando il proprio mix di investimento e diversificandolo a seconda del proprio profilo di rischio e delle proprie aspettative. Con la possibilità di investire in soluzioni già diversificate, beneficiando di una gestione finanziaria attiva e professionale.

La tua polizza moto su misura.

START MOTO è la polizza dedicata al tuo ciclomotore-motociclo che puoi comporre in base alle tue esigenze per viaggiare in serenità e sicurezza.

Assicurazione aziendale e per imprese.

Assicurare la propria attività significa tutelare il patrimonio e il valore generato dall’attività tutelandosi dai danni verso dipendenti e terzi.
Pensata per imprese industriali, artigianali, di produzione o trasformazioni di beni, installatori di attrezzature e impianti ed esercizi commerciali, venditori ambulanti ed esercizi pubblici.
ACTIVE Business è la polizza assicurativa che riunisce in se tutti i bisogni di protezione per le imprese, indipendentemente dal settore di attività e dalle dimensioni.
Per offrirti tutele innovative e personalizzabili.